La miglior colazione innanzitutto dev’essere personalizzata: essa è soltanto TUA.
Studiata in base ad esigenze, attività motoria, esercizio fisico, stagione, … la colazione non è solo l’unione equilibrata dei singoli macronutrienti (proteine, grassi, carboidrati), è molto di più.
Ecco alcuni “MUST HAVE” del re fra tutti i pasti:
- PERSONALIZZATA → la quantità di calorie e la percentuale di macronutrienti è STRETTAMENTE CORRELATA alle attività che facciamo: lavoro fisico, lavoro mentale, attività motoria, esercizio fisico, … gli esperti in nutrizione sapranno consigliarti la colazione più adatta a te!
- ricca di calorie → è il pasto più importante della giornata, una colazione calorica ed equilibrata invia al corpo segnali di attivazione (attiva il sistema nervoso simpatico) e allinea assi ormonali e organi (tiroide, sistema nervoso autonomo e surrene).
- bilanciata → cioè deve includere tutti i macronutrienti fondamentali in quantità equilibrata (fette biscottate + marmellata = non va bene, sono solo carboidrati!!!).
- In orario → la colazione invia segnali di attivazione al corpo se fatta tra le 5 e le 8 del mattino (fare colazione alle 10 crea disarmonia e non fa dimagrire!!!).
- Piacevole → fai colazione con calma, dedicare il giusto tempo a questo pasto è fondamentale per iniziare bene la giornata.
- Felice e con il sorriso → apprezza quello che mangi, assaporalo e ascoltalo → è energia pura che passa da ogni singola molecola del cibo al tuo corpo.
- Respira e libera la mente → pensa a cose positive e non alle 200 cose che devi fare dopo.
- idratati → le cellule per “lavorare bene” necessitano di cibo, acqua e ossigeno→ bevi mangia respira!
Buon inizio giornata!
Be Yourself Healthy